Nata a Riga, da trentatré anni vivo in Italia e da circa venti lavoro come consulente nel settore enogastronomico, restaurant manager e brand ambassador. Tutto è nato dalla curiosità personale verso il mondo del vino, del resto ho abitato diversi anni nel cuore del Chianti Classico a partire dal 1995. Sono una sommelier professionista con diploma AIS e FISAR, DipWSET (Diploma L4 in Wines, London School), Degustatore AIS, Valpolicella Wine Specialist, Langhe Wines Ambassador, SSA Certified Sake Sommelier, Official Port, Sherry e Cava Educator.
In qualità di Founder e Project Manager, gestisco la piattaforma e-commerce Tooscans dedicata principalmente ai prodotti toscani, che opera anche come distributore offline. Nel 2020 ho creato il sito web Sparkling Life, pubblicato in tre lingue e focalizzato sulle eccellenze italiane, e di seguito Tooscans Wine Academy. Sono giudice di prestigiosi concorsi come International Wine Challenge, London Wine Competition e Rassegna PIWI. Inoltre avendo completato il Master in Digital Marketing mi occupo di digital & branding strategy, content marketing, SEO, SMM & Adv.
Ho conseguito il Master in Digital Marketing presso il PIN di Prato, centro didattico e scientifico dell’Università degli Studi di Firenze, e realizzato il sito personale, Sparkling Life, con l'obbiettivo di raccontare, valorizzare e promuovere l'eccellenza enogastronomica italiana nel mondo. Scrivo inoltre per alcune testate nazionali e internazionali.
Dal 2015 per sei anni consecutivi sono stata selezionata nel sondaggio della testata Italia a Tavola “Premio personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” tra i 36 professionisti più noti del settore nella sezione Sala e Hotel, dove negli anni passati ho raccolto ottimi risultati fino al fantastico secondo posto del 2018.
Irina Mihailenko