pan-di-ramerino

Pan di Ramerino Ricetta

 
Con il termine “Ramerino” in Toscana fino dal XIV secolo si indica la pianta del rosmarino, di cui sono da tempo immemore “ricche” le colline intorno a Firenze.

Secondo una consolidata tradizione il Pan di Ramerino fu per lungo tempo un dolce da consumarsi sia in tempo di magro e che in tempo di grasso specie dal popolo che nel rispetto dei precetti religiosi arricchiva una semplice pasta di pane con poco zucchero e qualche uvetta.

Nelle vecchie case toscane si era sempre in grado di utilizzare quanto disponibile e la pasta di pane “sciocca”, cioè priva di sale, era di volta in volta arricchita con i regali di stagione e gli avanzi della dispensa. A volte poteva capitare che nelle madie si trovasse anche una manciata di uvetta dolce e un pizzico di spezie e, con un po’ d’olio e di strutto, ci si poteva sbizzarrire.

Il Pan di Ramerino ha uno stretto legame con la ritualità cristiana ed è da sempre considerato un pane di devozione, anche per il suo caratteristico taglio a croce che aiuta la levitazione ma inevitabilmente evoca ricordi di fede.

Un tempo i venditori ambulanti al grido «coll’olio, è arrivato il pan di ramerino: son tutto zibibbo e olio, perdono l’unto», con le loro ceste piene, ne facevano offerta alle pie donne che si recavano a messa il Giovedì Santo per la tradizionale benedizione. In alcune chiese poteva capitare che fosse ceduto ai fedeli in cambio dell’offerta e il Il Pan di Ramerino stesso diventava una specie di benedizione.

Oggi lo si può trovare nel corso di tutto l’anno nei forni e nelle panetterie di Firenze ma per i fiorentini, specialmente quelli più legati alle antiche tradizioni, il Pan di Ramerino deve essere mangiato il giorno del Giovedì Santo.

Se nel passato la sua produzione era legata al periodo antecedente la Pasqua, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, per soddisfare la sempre maggiore richiesta, si produce tutto l’anno, con una maggior quantità durante il periodo tradizionalmente dedicato, per “sparire” nei mesi caldi quando sulle tavole toscane fa la sua comparsa la gustosissima Schiacciata con l’uva.

Pan di Ramerino Ricetta

Tempo di preparazione: 45 minuti   Tempo di lievitazione: 3 ore 
Livello difficoltà: medio

Ingredienti:

250 gr farina 
250 gr farina Manitoba
200 gr uvetta
100 gr zucchero
100 ml olio extravergine d'oliva
1 tuorlo d’uovo
15 gr foglie rosmarino fresco e un rametto
10 gr sale fino o a fiocchi
4 gr lievito di birra secco
170 gr acqua tiepida
 
Preparazione:

Mettete in ammollo l'uvetta in acqua fredda per 20 minuti, poi scolate a asciugate.

Scaldate appena l’olio extravergine di oliva insieme alle foglie di rosmarino fresco in un padella.
Spegnete il fuoco e lasciate che le foglie rilascino gradualmente il suo sapora all’olio. Non scaldate troppo altrimenti sciupate l’olio e il rosmarino rilascerà le note sgradevoli. Filtrate poi olio e lasciate le foglie a parte.

In una ciotola mescolate le due farine, lo zucchero e il sale.

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatelo nella ciotola con la farina, mescolate bene. Aggiungete anche l’olio profumato appena tiepido all’impasto e iniziate ad impastare per amalgamare il tutto.

Unite l’uvetta, foglie di rosmarino e trasferite l’impasto su un ripiano di legno spolverato con la farina. Continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, morbido, ma compatto.

Ponete l'impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare, coperto con una pellicola, in un luogo al riparo dalle correnti d’aria a temperatura ambiente per circa 2 ore. Lievitazione dipende molto dall’ambiente esterno.

Appena lievitato, dividetelo in 12 panini da 80 gr, modellateli a forma di pallina e metteteli su una teglia foderata con carta da forno a lievitare per un’altra ora.

Completata lievitazione, spennellate i panini con dell'olio extravergine di oliva con l’aiuto del rametto, e fate delle incisioni a croce sulla superficie e mettete nel forno preriscaldato a 200°C per 20 min.

Togliete il pan di ramerino dal forno, spennellatelo con un tuorlo d’uovo allungato con un paio di cucchiai d’acqua e zucchero e rimetterli in forno per altri 5 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e il vostro pan di ramerino è pronto per essere gustato.

 


Seguici si Instagram. Ricette, consigli utili e tante curiosità.

Condividi su:

Powered & Designed by Passepartout