Prugnolo Rosso di Montepulciano DOC 2020 0,75lt

Boscarelli
€ 16,50
Prugnolo Rosso di Montepulciano DOC

Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Area produzione: Cervognano, Montepulciano (SI)
Annata: 2020
Vitigni: 85% Sangiovese (Prugnolo Gentile) e 15% Mammolo.
Terreni: calcarei, di origine alluvionale, sabbiosi con buona percentuale di limo e argilla, varianti secondo le giaciture.
Vinificazione: La selezione delle uve viene fatta in base alle caratteristiche delle uve di vendemmia. Le uve, raccolte manualmente e trasportate in cassette, dopo la diraspatura e la pigiatura soffice vengono poste a fermentare in tini d’acciaio riempiti a non più di due terzi della loro capacità. Si utilizzano lieviti autoctoni per la fermentazione che dura circa una settimana a temperature controllate dai 27 ai 30 gradi. Vengono effettuati rimontaggi e follature manuali del cappello.
Maturazione: viene fatto maturare per alcuni mesi in vasche di cemento vetrificato dove svolge la fermentazione malolattica. Prima dell’imbottigliamento viene effettuata una leggera filtrazione. La commercializzazione avviene dal Marzo successivo alla vendemmia.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Formato: 0,75lt

Prodotto dal 1989 come Rosso di Montepulciano, veste l’attuale etichetta dal 2003. La produzione media annua è di 20.000 bottiglie.
 
Disponibilità
In esaurimento

Commenti

Per inserire un commento, bisogna autenticarsi

Condividi su:

Caratteristiche Prodotto

Ingredienti

contiene solfiti

Valori Nutrizionali

Prodotti correlati

Powered & Designed by Passepartout