Italia a tavola – “Personaggio dell’anno 2019”

 

Quando si parla di passione per il cibo, per le eccellenze gastronomiche si rischia spesso di cadere nella vuota retorica, lasciandosi perdere in un fiume di frasi fatte e stantie. Non esiste oggi uno spazio che non sia stato conquistato da duelli al fuoco dei fornelli o sfide intergalattiche tra chef a volte solo sedicenti tali. In questo panorama sovraccarico di “sollecitazioni” enogastronomiche anche quest’anno si distingue per la sua importanza e per il suo seguito il premio, giunto alla 12° edizione, “Italia a Tavola – personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza”.

Il mondo è sempre più bio

 

Sia l'agricoltura biologica che quella biodinamica avvengono senza l'uso di sostanze chimiche e con una grande attenzione verso la salute del suolo, cercando di aumentarne la vitalità attraverso piante, erbe e minerali, che danno e tolgono sostanze.

Tradizione con innovazione per vivere la magia delle feste

 
Più che chiamarla atmosfera natalizia, la chiameremmo magia. Tutto si colora di allegria, gentilezza, calore, aspettative e positività. Con nostalgia e anche un po’ di gioia siamo pronti a salutare l’anno che se ne va e accogliere quel che verrà, pieni di nuovi progetti e speranze. Ma adesso godiamoci la poesia di questo frammento magico e come possiamo non parlare della tavola. Adoriamo la cucina tradizionale, verso la quale la nostra passione è fortemente radicata, ma vorremmo proporre qualche tocco innovativo.
 

Abbinamenti assolutamente da provare

 

Vorrei proporvi qualche abbinamento un po’ bizzarro. Non ho intenzione di rendervi il compito difficile del genere scaloppa di fegato grasso (…foie gras, so già che qualcuno se lo chiederà) realizzato da qualche abilissimo chef stellato e accompagnato da un complessissimo Riesling Auslese del 1992. Certo, potrei aiutarvi anche su questo ma non adesso. Per il momento “accontentatevi” di qualche proposta facile da realizzare divertendosi con le pietanze.

La Toscana è terra di cultura, di tradizioni e di… dolcezza

 

Ogni città, ogni borgo e spesso ogni contrada tramandano il proprio segreto in cucina e a farla da padroni in tal senso sono i dolci che arricchiscono la già invitante offerta enogastronomica di questa terra meravigliosa.

Risultati trovati : 34
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Filtri
Cerca nel Blog
Calendario
dicembre 2024
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Filtra per mese
Tag più popolari
Filtra per Categoria
Powered & Designed by Passepartout